Gli educatori delprogetto MALANOCHE

L'obiettivo principale di Malanoche è quello di valorizzare l'interazione uomo/cane attraverso la cultura del proprietario e il lavoro pratico in campo di addestramento per creare consapevolezza, collaborazione e feeling con il proprio amico a 4 zampe.

Malanoche asd educazione cinofila allevamento dutch shepherd alberto zancanaro

Alberto Zancanaro

Presidente dell'ASD Malanoche

Diplomato presso l'Istituto Tecnico "V.Corner" indirizzo Biologico
Dottore in Scienze e Tecnologie Zootecniche (Università di Padova)
Dottore in tecniche di allevamento del cane di razza ed educatore cinofilo ( Università di Pisa)
Educatore ed istruttore cinofilo riconisciuto CSEN
Addestratore cinofilo riconosciuto ENCI
Tecnico sezionale AIAD
Figurante CUD


La mia passione per i cani la coltivo sin da bambino, posso dire che la mia vita è sempre stata segnata dai pelosi, però il cane a cui devo molto è Unka, un pastore tedesco grigio da lavoro, un cane molto problematico che mi ha permesso di fare delle esperienze molto forti e indispensabili per la mia formazione. Gran parte delle mie abilità nella gestione dei cani aggressivi le devo a lei. Durante il mio percorso cinologico ho incontrato poi una razza che mi ha rapito il cuore, questa razza è il pastore olandese, di cui oggi sono allevatore assieme ai miei colleghi. Ora con questi cani ci cimentiamo in diverse discipline sportive e alcune anche ad alti livelli.

Malanoche asd educazione cinofila allevamento dutch shepherd nicola bavato

Nicola Bavato

Vice Presidente dell'ASD Malanoche

Diplomato presso il Liceo Scientifico "Giorgione"
Addestratore riconosciuto ENCI
Istruttore riconosciuto CSEN
Tecnico Rally Obedience CSEN


Nicola muove i suoi primi passi cinofili nel 2012, con l'arrivo del suo Labrador Yago, che non è il suo primo cane, ma con lui inizia a frequentare i primi centri cinofili. Con il proseguo del suo cammino, nasce in lui la volontà di concretizzare ciò che era diventato più di una passione. Inizia la carriera agonistica con Yago, praticando le discipline di Obedience e Rally Obedience, per poi decidere di specializzarsi e fare un passo ulteriore. Nel 2013 inizia il Corso Addestratore Cinofilo presso la Coop. Sociale Pet Village di Senigallia (AN) che tra i suoi docenti annovera Daniela Barbanera come referente per la parte di IPO. Corso concluso a gennaio 2014. Il percorso formativo di Nicola non si ferma, e a settembre 2014 porta a compimento il percorso per diventare ISTRUTTORE CSEN. E' un susseguirsi di Stage e seminari con relatori di spicco a livello europeo, per incrementare e affinare le proprie conoscenze. La formazione con lo CSEN gli dà inoltre la possibilità di specializzarsi ulteriormente nella disciplina di Rally Obedience, di cui diventa tecnico. Con le qualificazioni inizia la sua attività di Istruttore nel primo centro cinofilo che ha frequentato. Oltre a condurre il proprio cane in gara, Nicola conduceva i Pastori Tedeschi dell'allevamento adiacente al centro cinofilo, sia in gare di Rally Obedience, sia in Esposizioni di Bellezza. Il 10 ottobre 2014 nasce Iker, il suo Pastore Olandese, che segue dalla gestazione della mamma, e gli da la possibilità di incrementare le conoscenze su quelli che sono i primi approcci con i cuccioli e le prime esperienze fondamentali per un cane, con un approccio innovativo e efficace. Anche con lui arrivano i debutti in Obedience e gli approcci all'IPO. Ad agosto 2017 arriva Kalì, femmina di Pastore Olandese che ora seguirà le orme dei sui predecessori nelle discipline di Utilità e difesa e Obedience. Kalì inizia fin da giovane il percorso parallelo di Expo di Bellezza che le porta fin da subito risultati eccellenti; attualmente concorre per il campionato italiano di bellezza in classe libera. Ad agosto 2018 Nicola parteciperà al Campionato del Mondo per Pastori Olandesi che si svolge in Olanda nella disciplina di Obedience con Iker e Kalì.

Malanoche asd educazione cinofila allevamento dutch shepherd isabella gazzola

Isabella Gazzola

Educatrice cinofila riconosciuta CSEN

Diplomata presso il Liceo delle Scienze Sociali "A.Veronese"
Addestratrice cinofila riconosciuta ENCI


La mia passione per i cani e per gli animali in generale è nata in me da quando ero bambina, i primi cani che ho avuto sono stati dei meticci, ma il mio vero primo cane a tutti gli effetti è stato Uran, un pastore tedesco che mi ha fatto crescere ed avvicinare al mondo della cinofilia e dell'addestramento all'età di 7 anni; grazie a lui ho cominciato a scoprire il campo di addestramento e tutto il lavoro che c'è dietro…facendomene innamorare e sognare un giorno di poter fare l'addestratrice come professione. La fortuna e la caparbietà mi hanno permesso di realizzare questo bellissimo sogno che è il nostro Centro Malanoche, nel quale io mi occupo di educazione, riabilitazione comportamentale, preparazione dei binomi per lo sport (Obedience,rally obedience, handling) e seguo anche la parte di asilo e allevamento assieme ai miei colleghi.

Malanoche asd educazione cinofila allevamento dutch shepherd federica menin

Federica Menin

Educatrice cinofila riconosciuta CSEN

Diplomata al corso sperimentale progetto Egeria-Assistente di Comunità Infantili
Laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali
Addestratrice cinofila riconosciuta ENCI

Malanoche asd educazione cinofila allevamento dutch shepherd stefano morosinotto

Stefano Morosinotto

Maintrailing e cani da tartufo

Addestratore cinofilo riconosciuto ENCI


Con l’arrivo di Nana’, la mia beagle, nel 2017 entro a far parte del mondo della cinofilia mentre già da prima frequentavo vari campi di addestramento con Argo, un Mix Malinois. Da subito ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze cinofile con la frequenza di un corso per addestratori cinofili, durato un anno circa. Con la scoperta delle attività olfattive mi sono specializzato in maintraling e ricerca olfattiva in generale. Continuo tutt’ora a frequentare corsi e stage di formazione come continuo il mio approfondimento attraverso libri e studi universitari specifici. Dal 2018 gareggio in maintrailing sportivo CSEN con Nana’, con la quale, in questa disciplina, ho ottenuto due primi posti eccellenti. Sempre con Nana’, nel 2018, mi sono affacciato nel mondo della ricerca del tartufo conseguendo buonissimi risultati. Nell’agosto del 2018 con l’arrivo di Ethan, cucciolo di pastore olandese dell’allevamento Malanoche, inizio un percorso di preparazione nella disciplina di “utilità e difesa“.

Hai bisogno di aiuto per il tuo cane?

Offriamo servizi di educazione cinofila per addestrare ed educare cani di ogni tipo.

SCRIVICI CHIAMACI